Orvieto

orvieto

Orvieto è una città della provincia di Terni, posizionata geograficamente sul versante sud-ovest della regione Umbria. Con una altitudine di 325 metri sul livello del mare, la città domina la sottostante valle del fiume Paglia e Chiani dall’alto della sua rupe tufacea.
La città di Orvieto si suddivide in Orvieto Centro e Scalo: nella zona dello Scalo, appena sotto la rupe, si trova anche la stazione ferroviaria, la stazione bus e la funicolare, tutte situate nella Piazza Matteotti. La città di Orvieto ha nei due parcheggi multipiani (a pagamento) le principali le aree di sosta per chi arriva in auto.
Il parcheggio di Via Roma ed il grande parcheggio di Campo della Fiera (ex Foro Boario, in foto) : quest’ ultimo è collegato ad un sistema di mobilità alternativa che permette di arrivare in centro utilizzando appositi ascensori o le scale mobili.
Le principali vie d’entrata alla città di Orvieto, sono la SS 71 della Stazione che conduce a Piazza Cahen e dove, lungo il percorso, si trovava l’ormai demolita Porta Cassia. Altra “entrata” della città è dalla Strada delle Conce che conduce alla maestosa Porta Romana (di più recente costruzione sui resti dell’antica Porta Pertusa etrusca) e passa di fronte a Porta Maggiore dove termina via della Cava. Porta Maggiore fu probabilmente la più importante e antica via d’accesso della città sia in epoca etrusca che medievale. Un’altra via di accesso della città, oggi utilizzata solo per poco traffico locale e principalmente per percorsi a piedi, è Porta Rocca (o Soliana o Postierla) che si trova nei pressi delle mura della fortezza Albornoz.

Informazioni turistiche – Uffici del turismo – IAT

Tel. 0763.341772
Ufficio Piazza Duomo
Orari: dal Lunedì a Venerdi, dalle 8.15 alle 13.50 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato, Domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00